Imposta pubblicità e affissioni

L'imposta sulla pubblicità si applica ai mezzi pubblicitari (scritte, cassonetti, cartelloni, cristalli, ecc.), insegne e autoveicoli situati sul territorio comunale.
Ha natura annuale se il mezzo pubblicitario è utilizzato per un periodo maggiore o uguale a tre mesi, ha natura temporanea se l'utilizzo avviene per un periodo inferiore.
Il Servizio è affidato in concessione alla Società ICA srl (0362/231603).
La determinazione dell'importo da pagare è effettuata dalla società concessionaria del servizio.

Per la posa di cartelli/insegne pubblicitarie anche a carattere provvisorio va presentata anche la richiesta di autorizzazione all'Ufficio Tecnico Comunale (consultare in basso “Posa insegne cartelli pubblicitari anche a carattere provvisorio).

Documenti:
Dichiarazione da presentare presso il concessionario anticipatamente rispetto all'utilizzo del mezzo pubblicitario

Tempi:
La concessionaria risponde entro 10 giorni dalla ricezione della domanda.

Pubbliche affissioni

Il diritto sulle pubbliche affissioni si applica a tutti i manifesti affissi sul territorio comunale che dovranno essere consegnati al locale ufficio affissioni. La gestione di questo servizio è affidata alla Società ICA srl.
 
La tariffa del diritto è stabilita dal Comune, è soggetta a riduzione del 50% per i manifesti che non hanno carattere commerciale o che non riportino messaggi pubblicitari; per quelli per cui è richiesta l'affissione in giornata è previsto il pagamento di un diritto di urgenza.

Rimborso imposte pubblicità
Il contribuente può richiedere alla concessionaria il rimborso delle somme versate e non dovute.

Documenti:
Domanda in carta semplice

Posa insegne cartelli pubblicitari anche a carattere provvisorio

Per la posa di insegne/cartelli pubblicitari, anche a carattere provvisorio o temporaneo, va presentata la richiesta di autorizzazione all’Ufficio Tecnico Comunale ( se in area vincolata serve anche specifica autorizzazione).

Documenti:
Domanda di bollo.
Se la posa dei cartelli è su strada provinciale la domanda dovrà essere presentata anche in Provincia.

Tempi: 30 giorni

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Tributi

Responsabile dell'Ufficio: dott.ssa Susanna Di Girolamo
Sede: Via Vittorio Veneto 15
Tel: 0362/9741235
Fax: 0362/997655
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it
E-mail: tributi@comune.triuggio.mb.it