Certificati ed estratti

I certificati sono rilasciati ai richiedenti in carta libera o in bollo a seconda dell’uso.

- Cittadinanza;
- Residenza;
- Stato di famiglia, che riguarda la composizione della famiglia anagrafica;
- Certificazioni storiche ;
- contestuale (es. stato libero, residenza, cittadinanza);
- Esistenza in vita;
- nascita;
- matrimonio;
- morte;
- Stato civile;
- Godimento dei diritti politici;
- Iscrizioni liste elettorali;

Tutti i certificati elencati sopra devono essere sostituiti dall’autocertificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi.

Documenti:

la certificazione può essere richiesta da chiunque abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.
I certificati hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio. Se allo scadere dei 6 mesi le informazioni in esse contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso.
I certificati contenenti dati non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Per i certificati in bollo l’imposta è assolta in maniera virtuale.
Per i certificati in carta libera occorre dichiarare su un apposito modello l’uso per il quale sono richiesti.

Tempi:
Rilascio immediato – per i certificati storici 5 gg.

Modello istanza di certificati anagrafici e di stato civile clicca qui

Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Servizi Demografici
Sede:Via Vittorio Veneto 15
Servizio Anagrafe: 0362/9741232 - Dott.ssaDaniela Vitali
Servizio Stato Civile, Elettorale, Leva: - 0362/9741212 Sig.ra Regina Sironi
Fax: 0362/997655
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@legalmail.it
E mail: servizidemografici@comune.triuggio.mb.it