Albo dei Volontari Civici

Come iscriversi

E' sempre possibile iscriversi all'Albo dei Volontari Civici del Comune di Triuggio.

L'attività del gruppo di Volontari civici nasce dalla forte volontà di applicare i principi di sussidiarietà, di partecipazione attiva e di collaborazione del cittadino che intenda svolgere attività di volontariato nei seguenti ambiti di utilità civica: ambito sociale, cura del territorio ed altre iniziative che possano riguardare altre funzioni generali o legate alla cultura, comunicazione e all'ausilio alla Polizia Locale.

La Giunta Comunale ha siglato anche un accordo con l'ICAT (Istituto comprensivo Albiate e Triuggio) per la promozione e valorizzazione della partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola per realizzare lavoretti dentro e fuori la scuola: tinteggiatura, carteggiatura, piccoli interventi di riparazione di arredi, riparazioni e sostituzioni di lampadine, di maniglie e manutenzione serramenti interni, lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, attività di cura e sistemazione delle aiuole, creazione di orti scolastici destinati alla coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche associati a progetti educativo-didattici, sistemazione di giochi e arredi esterni.

In ogni caso, per l'attività di volontariato non è necessaria una professionalità specifica, l’unico requisito è la voglia di collaborare per il bene del territorio e della comunità.

L’invito è aperto a tutti: l’Amministrazione comunale provvederà alla copertura assicurativa dei Volontari civici.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al nr. 0362/97411

Stampa il volantino.pdf