App IMMUNI

È scaricabile  in tutta Italia l’app Immuni, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google.  E’ stata sviluppata nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.

I servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell'app. A cominciare saranno da lunedì 8 giugno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.

Tutte le informazioni utili sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito immuni.italia.i​t.​ Si sottolinea che l’applicazione non è direttamente scaricabile via email o SMS.

Immuni serve agli utenti di telefoni cellulari per ricevere notifica di eventuali esposizioni al Coronavirus. Nell’intero sistema dell’app non sono presenti né saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti con lei, bensì codici alfanumerici. L’impiego dell’applicazione, volontario, ha lo scopo di aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività.

Gli utenti di cellulari che decidono di scaricare l’applicazione contribuiscono a tutelare sé stessi e le persone che incontrano. Se sono entrati in contatto con soggetti successivamente risultati positivi al tampone, verranno avvisati con una notifica dell’app. Ciò consentirà loro di rivolgersi tempestivamente al medico di medicina generale per ricevere le indicazioni sui passi da compiere.

Quando le strutture sanitarie e le Asl riscontrano un nuovo caso positivo, dietro consenso del soggetto stesso gli operatori sanitari inseriscono un codice nel sistema. A questo punto il sistema invia la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto.

La pandemia si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, lavandosi le mani, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando la mascherina. A queste buone prassi comportamentali si aggiunge adesso l’App Immuni: un aiuto tecnologico per tenere lontano il Covid-19 da noi e dalle persone che amiamo.

App Store
Potete scaricare Immuni dall’App Store e usarla correttamente se il vostro iPhone ha iOS versione 13.5 o superiore. Dovete aggiornare iOS all’ultima versione disponibile prima di effettuare il download di Immuni.

Purtroppo, non potrete usare Immuni se il vostro modello di iPhone non permette l’aggiornamento di iOS a una versione pari o superiore alla 13.5.

I modelli di iPhone che supportano iOS 13.5 sono i seguenti: 11, 11 Pro, 11 Pro Max, Xr, Xs, Xs Max, X, SE (2nd generation), 8, 8 Plus, 7, 7 Plus, 6s, 6s Plus, SE (1st generation).

Google Play
Potete scaricare Immuni da Google Play Store e usarla correttamente se il vostro smartphone Android possiede tutti e tre questi requisiti:

-Bluetooth Low Energy
-Android versione 6 (Marshmallow, API 23) o superiore
-Google Play Services versione 20.18.13 o superiore

Dovete aggiornare Android e Google Play Services all’ultima versione disponibile prima di effettuare il download della app.

Non potrete usare Immuni se il vostro modello di smartphone Android non ha il Bluetooth Low Energy o non permette l’aggiornamento di Android e di Google Play Services alle versioni minime indicate.

AppGallery
Gli sviluppatori stanno lavorando per permettere di scaricare Immuni anche da AppGallery al più presto. Questo consentirà ai possessori di alcuni modelli di smartphone Huawei di usare Immuni.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2020 09:19:26