Bonus cultura per i neo diciottenni


Dal 15 settembre 2016 sarà possibile utilizzare il bonus di 500 euro per la cultura 

In base a quanto annunciato dal Governo, a decorrere dal prossimo 15 settembre i giovani che compiono 18 anni nel 2016 potranno avere accesso al bonus cultura da 500 euro previsto dalla legge di Stabilità 2016 per il quale sono stati stanziati 290 miliardi di euro complessivi.

Beneficiari:
Avranno diritto al bonus tutti i giovani che dal 1°gennaio al 31 dicembre 2016 hanno compiuto o compiranno 18 anni. Dunque l'accesso è limitato ai nati nell'anno 1998.
Potranno beneficiare dei soldi stanziati non solo gli italiani, come previsto in un primo momento, ma anche ragazzi e ragazze stranieri residenti in Italia e in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Come funziona:
Innanzitutto, per poter accedere al bonus, ogni neodiciottenne dovrà dotarsi dello Spid (Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale). Per averlo ci si dovrà dunque inviare la richiesta a uno degli identity provider messi a disposizioni dalla Pubblica Amministrazione:- Poste,- Aruba,- Tim,- Infocert,- Sielte.

Ottenuto lo Spid, ogni giovane dovrà recarsi, su una delle due piattaforme dedicate al bonus: (www.18app.it o www.diciottapp.it) e scaricare 18app. 
Scaricata l'app occorrerà effettuare il login utilizzando proprio lo Spid ed entrare nel sistema. Subito dopo bisognerà completare l'iscrizione fornendo dati personali, indirizzo di residenza numero di cellulare ed e-mail. Solo a questo punto, verrà automaticamente  generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.

Per ogni prodotto acquistato infatti verrà creato un voucher di importo corrispondente che potrà essere utilizzato per comprare in forma digitale o, in alternativa salvato sul pc, smartphone o tablet ed esibito all'esercente al momento del ritiro del prodotto.
Chiunque decida di recarsi fisicamente al "negozio" (libreria, biblioteca, museo, e via dicendo) avrà a disposizione tre opzioni: 
salvare sui propri dispositivi il voucher e mostrarlo all'esercente;
stamparlo e portarlo direttamente "in loco";
visualizzarlo come un «qr code» o come un «bar code» da mostrare all'esercente

Cosa si può acquistare?
Libri ed eBook (di ogni genere, non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi. Puoi scegliere quello che ti piace di più dall'elenco che trovi su 18app.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2017 10:00:59