Buoni spesa alimentari emergenza Covid-19

Stanziato fondo di 20.000 euro, domande entro il 10 dicembre

Nel perdurare della situazione di disagio socio-economico della popolazione per gli effetti dell’emergenza sanitaria ancora in atto, l’Amministrazione Comunale di Triuggio ha stanziato un fondo di € 20.000,00 da destinare all’assegnazione “Buoni Spesa Emergenza Sanitaria da Covid-19”, del valore di € 20,00 cadauno, da erogarsi fino al 10.12.2021 e comunque fino ad esaurimento risorse disponibili.
Il numero di buoni, da usare per l'acquisto di beni alimentari e di prima necessità, assegnati a ciascun nucleo familiare sarà commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare richiedente e alla condizione economica dello stesso.
I Buoni Spesa Alimentari saranno spendibili esclusivamente negli esercizi del territorio che aderiscono  all'iniziativa (vedi elenco cliccando sul link a fondo pagina) con la seguente scadenza:
  • Serie C spendibili fino al 31.01.2022

CRITERI DI ACCESSO
Potranno accedere alla misura i nuclei familiari che si trovino nella oggettiva condizione di non avere liquidità sufficiente per far fronte all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, che posseggono i seguenti requisiti:
  • Residenza nel Comune di Triuggio
  • Disponibilità di entrate economiche al netto di affitto/ mutuo del mese precedente a quello della presentazione della domanda non superiore a quanto indicato nella seguente tabella:
 N componenti nucleo familiare  Importo massimo delle entrate economiche al netto di affitto/mutuo relative al mese precedente a quello di presentazione della domanda
 1  €    600
 2  €    900
 3  € 1.000
 4  € 1.100
 5  € 1.200
 6 e più
 € 1.300

• Disponibilità di un patrimonio mobiliare complessivo del nucleo famigliare (conto corrente ed eventuali conti, titoli, libretti postali ecc.) al momento della presentazione della domanda inferiore ad € 3.000,00 per un nucleo famigliare composto da una sola persona aumentato di € 500,00 per ogni componente successivo al primo, fino ad un importo massimo di 5.000 euro.

ENTITA' DEL BUONO ALIMENTARE

Il valore dei buoni riconosciuti è commisurato al numero dei componenti il nucleo familiare e verrà assegnato, previa verifica della sussistenza dei requisiti, processando le domande pervenute secondo l’ordine di arrivo delle stesse fino ad esaurimento fondi, sulla base dei seguenti tetti di erogazione:

N. componenti nucleo familiare  Domande presentate entro il 10/12/2021- Buoni spendibili entro il 31/01/2022

1  € 160

2  € 260

3  € 360

4  € 420

5 e più

COME RICHIEDERE I BUONI SPESA
La domanda potrà essere presentata attraverso due modalità:
  • inoltro dell'apposito modulo (da scaricare cliccando sul link a fondo pagina) all’indirizzo di posta elettronica buonospesa@comune.triuggio.mb.it.
  • compilazione del modulo (fornito dai servizi sociali) previo appuntamento da fissare ai seguenti numeri telefonici: 0362/9741211
Per ogni nucleo famigliare la domanda può essere presentata da un solo componente e una sola volta nell’arco temporale previsto dal bando.
I buoni spesa verranno assegnati previa verifica della sussistenza dei requisiti, anche eventualmente attraverso colloquio telefonico da parte di un assistente sociale comunale, processando le domande pervenute secondo l’ordine di arrivo delle stesse.
L’amministrazione effettuerà verifiche sulle veridicità delle dichiarazioni rilasciate ai sensi dell’art. 11 DPR 445/2000.
Per informazioni: Servizi Sociali 0362/9741211 e 0362/9741237.

Scarica qui il modulo per la domanda per i buoni spesa editabile.pdf

Elenco esercizi commerciali che accettano i buoni spesa

Ultimo aggiornamento: 22/11/2021 10:01:47