Campagna contro la diffusione delle piante di ambrosia nel territorio comunale - anno 2018

Ogni anno milioni di italiani soffrono di vari tipi di allergie.

Le piante che provocano reazioni allergiche sono quelle il cui granulo pollinico (estremamente leggero) viene trasportato dal vento e rimane a lungo in sospensione nell’aria.

Il sistema immunitario protegge l’uomo da organismi patogeni, quali batteri, virus o sostanze tossiche. L’allergia, invece, è la risposta che un sistema immunitario ipersensibile rivolge agli organismi non patogeni.

La severità e la varietà di questi sintomi sono fortemente soggettive perché variano a seconda della persona colpita e possono condizionare fortemente il vivere quotidiano.

Una delle piante il cui polline è causa di forti allergie è l’Ambrosia Artemisiifolia.

Il Sindaco, rilevata la crescente proliferazione di questa pianta nel territorio comunale ha emesso una ordinanza che si allega a seguito ordinando gli sfalci prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza 1-2 cm) e assolutamente prima dell’emissione del polline.

Pertanto si deve intervenire su piante alte mediamente 30 cm, con un’altezza di taglio più bassa possibile.

Gli sfalci devono essere eseguiti nei seguenti periodi:

- 1° sfalcio ultima settimana di Luglio
- 2° sfalcio tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade di Agosto

Info Ufficio Ecologia 0362/9741210

scarica qui l'ordinanza n. 6 del 27/6/2018.pdf