Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - Anno 2021

A Triuggio selezionate circa 600 famiglie

Il Comune di Triuggio è tra i 4531 Comuni italiani coinvolti nel 2021 nel Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni che partirà il dal 3 ottobre 2021 e coinvolge oltre 2 milioni 400 mila famiglie residenti nei Comuni campione. Dal 2018 il Censimento infatti è organizzato in modo diverso rispetto al passato: ogni anno partecipano solo alcuni cittadini individuati dall'Istat con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione.

ASPETTI NORMATIVI
Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.
- È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione;
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati;
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

FINALITA’ DEL CENSIMENTO
Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale:
- Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
- Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
- Informazioni per arricchire il patrimonio di dati statistici
E' fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

MODALITA' DELLE RILEVAZIONI CENSUARIE
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito web ISTAT (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

IL CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI
La prima domenica di ottobre di ciascun anno è la data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente. Nel 2021, pertanto, è domenica 3 ottobre.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021. La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal Comune di Triuggio saranno 5:
- Straulino Flavia Maria
- La Fragola Eleonora
- Antonietti Melissa
- Valendino Giuseppe Simone
- Chitti Matilde

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.
Se la famiglia ha ricevuto una lettera dall' ISTAT:
- Per la compilazione del questionario con il rilevatore comunale: clicca qui per l'informativa
- Per la compilazione on line del questionario: clicca qui per l'informativa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Art.3 del D.L. n. 179/2012, convertito dalla L. n. 221/2012, che ha introdotto nell’ordinamento giuridico il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
• DPCM 12 maggio 2016 che ha fissato i tempi di realizzazione
• Regolamento (CE) n. 763/2008 del 9 luglio 2008, del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo ai censimenti della popolazione e delle abitazioni che stabilisce norme comuni per l’esecuzione dei censimenti da parte degli Stati membri e la sua obbligatorietà per la fornitura di dati esaurienti su popolazione e abitazioni).
Per maggiori informazioni:
- sito web dell’ISTAT (clicca qui)
- Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Triuggio all'indirizzo mail settoreamministrativo@comune.triuggio.mb.it o al numero di telefono 0362/9741206.

SITO ISTAT - CENSIMENTI PERMANENTI

Ultimo aggiornamento: 04/11/2021 17:09:54