Cessa l'obbligo della mascherina all'aperto

Dal 28 giugno, quando l’Italia sarà tutta in zona bianca, cesserà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, salvo in contesti particolari.

Per riassumere, nell’attuale scenario epidemiologico:
- cessa obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…);
- le persone debbano sempre portare con sé una mascherina in modo da poterla indossare ogni qualvolta si creino tali condizioni;
- debba essere raccomandato fortemente l’uso della mascherina nei soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto;
- debba essere sempre indossata negli ambienti sanitari secondo i protocolli in essere;
- debba sempre essere mantenuto l’obbligo di indossare la mascherina in tutti i mezzi di trasporto pubblico;
- debbano essere rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative.

La mascherina quindi andrà sempre indossata nei luoghi dove è possibile un assembramento e al chiuso. Nei bar, pizzerie, ristoranti e birrerie al chiuso o all'aperto varranno le regole attuali, ovvero la mascherina si potrà togliere quando si è seduti al tavolo, mentre andrà indossata quando ci si alzerà per andare al bagno, per uscire dal locale o per pagare in cassa.

Mascherina sempre obbligatoria nei luoghi al chiuso come musei, cinema e teatri. Qualora fossero all'aperto, però, andrà indossata solo nel caso in cui viga il rischio assembramento. La mascherina, infine, per ora resta obbligatoria all'interno dei negozi e dei centri commerciali.

Raccomandiamo comunque a tutti di non abbassare la guardia, ricordando di continuare a rispettare le disposizioni anche dell’igiene delle mani e del distanziamento sociale.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2021 12:43:15