Comunicato in merito agli spostamenti per la spesa

In questi giorni come Amministrazione Comunale abbiamo avuto plurimi contatti con le istituzioni interessate al fine di trovare risposte adeguate alle numerose questioni poste dai cittadini a proposito della spesa.

ieri, con l’aggiornamento del  modello di autocertificazione e viste le diverse circolari ministeriali e prefettizie e le interpretazioni che integrano e precisano anche in merito agli spostamenti per la spesa, invitiamo i cittadini a rivolgersi principalmente ai negozi del territorio comunale (scarica qui elenco di quelli che consegnano a domicilio) o ai servizi di spesa a domicilio effettuati anche da esercenti di altri comuni.

Considerato però che nel nostro territorio non esistono grandi catene di supermercati, per reali necessità (che ognuno dovrà autodichiarare sul modulo in conformità alla legge qui scaricabile) ogni famiglia, secondo le proprie esigenze indispensabili di rifornimento,  ha l’opportunità di rivolgersi agli esercizi nei Comuni confinanti al nostro o presenti nel  tragitto effettuato per recarsi o tornare dalla sede di lavoro.

In questo periodo lasciamo da parte le nostre abitudini e comodità e muoviamoci solo per reali e comprovate esigenze (per esempio alimenti per celiaci, per neonati prescritti dal pediatra, ecc).

Usiamo tutti il buonsenso e la pazienza nelle nostre decisioni, con la consapevolezza che ogni singolo nostro gesto può salvare vite umane ed aiutare il sistema sanitario a sconfiggere il virus.

Triuggio, 27/03/2020

Il Sindaco e la Giunta Comunale

Scarica il comunicato del Sindaco e della Giunta Comunale.pdf

Scarica qui il modello di autocertificazione.pdf