Diventa Nonno Civico!

E' possibile presentare la domanda per diventare nonno civico.

Il nonno civico svolge servizi, singolarmente o con altri, di accompagnamento degli alunni delle scuole durante l’attraversamento della strada e, con la sua presenza, previene situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza degli studenti all’entrata e all’uscita dall'Istituto Scolastico.

Il nonno civico è un modo per rendersi utile, per partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della comunità, per recuperare e trasmettere le proprie esperienze di vita.

Per essere considerati idonei all’incarico le donne e gli uomini che si rendono disponibili devono:

a) Avere un’età compresa tra i 60 e i 75 anni;
b) Essere residenti o domiciliati a Triuggio;
c) Essere pensionati o liberi da impegni di lavoro;
d) Essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, in relazione ai compiti descritti dal vigente Regolamento sui Nonni Civici, dimostrata mediante certificazione medica rilasciata dal medico aziendale del Comune di Triuggio di emissione non anteriore di un anno;
e) Godere dei diritti civili e politici;
f) Non aver riportato condanne a pene detentive;
g) Non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
h) Non essere stato destituito da pubblici uffici.

Ai nonni civici non è riconosciuto alcun compenso per l’attività di volontariato svolta.

I nonni civici saranno assicurati in ordine alla copertura di possibili infortuni durante lo svolgimento
dell’incarico e per l’intera durata temporale, in forma totalmente gratuita.

La domanda, scaribile a seguito,  deve essere presentata entro le 12.00 del 2 ottobre 2021

Info Polizia Locale 0362/997644 mail: polizialocale@comune.triuggio.mb.it

Scarica qui il bando dei nonni vigili.pdf

Scarica qui la domanda.docx