DPCM del 14 gennaio 2021

Il decreto legge del 14 gennaio 2021 n. 2, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede nuove disposizioni per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica e proroga fino al 30 aprile lo stato di emergenza.

Le misure in merito a esercizi commerciali, scuole, musei e gli altri settori sono previste dal D.P.C.M. del 14 gennaio 2021, in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo 2021

Il provvedimento istituisce un'area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti.
In particolare:
Limitazioni agli spostamenti
• Il divieto di uscire nelle ore notturne è confermato dalle 22 alle 5 del mattino.
• E' vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, anche se le regioni sono in fascia gialla
E' consentito, una sola volta al giorno, a un massimo di due persone di spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Tale spostamento può avvenire
-all'interno della stessa Regione, in zonagialla;
-all'interno dello stesso Comune, in zona arancione e in area rossa.
Consentiti gli spostamenti dai Comuni con una popolazione non superiore a 5 mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri. Esclusi gli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Sempre consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o necessità documentati con autocertificazione, oltre al rientro nella propria abitazione, residenza e domicilio. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire una autocertificazione.

Aperture delle strutture di vendita
I negozi indicati come di prima necessità restano sempre aperti.

Gli altri esercizi di vendita:
Zone gialle e arancioni
-Negozi aperti, con possibilità di apertura fino alle 21.00
-Centri Commerciali aperti salvo che nei giorni festivi e prefestivi, quando al loro interno è consentita solo la vendita di beni di prima necessità e l'apertura degli ipermercati.
Zona Rossa
-Negozi chiusi
-Centri Commerciali chiusi salvo che per vendita di beni di prima necessità e l'apertura degli ipermercati.

Bar, ristoranti e consumo di alimenti e bevande:
 Zona gialla
-Bar e ristoranti aperti fino alle 18 sempre con la regola di massimo quattro persone al tavolo.
Dopo le 18 è sempre consentita la consegna a domicilio e l'asporto, ad esclusione dei bar
 Zona rossa o arancione
-Bar e ristoranti rimangono chiusi;
Consentito solo asporto per il cibo sino alle 22.00 per i ristoranti pizzerie e bar con cucina, per gli altri bar fino alle 18.00

Zone gialla e arancione
-Le scuole superiori dovranno garantire la didattica in presenza tra il 50% e il 75% dal 18 gennaio
 Zona rossa
-Scuola primaria e primo anno delle medie in presenza, secondo e terzo anno delle scuole medie e le Scuole superiori in didattica a distanza

Cinema e teatri
-Rimane sospesa l'attività di teatri, cinema;

Musei
-In zona gialla musei e le mostre sono aperti «dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi» e con ingressi contingentati.

Attività sportive
Chiuse palestre e piscine