Il Cielo del Parco 2016

Anche quest’anno il Parco Regionale della Valle del Lambro, in collaborazione con il circolo astrofili La famiglia Adams di Carate Brianza, il GAC - Gruppo Amici del Cielo di Barzago,  il GAV - Gruppo Astrofili di Villasanta, e il Circolo Astrofili Trezzano propone alcune serate di osservazione astronomiche in luoghi peculiari del Parco e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.
Sono proposti cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un peculiare tema.

Sabato 14 maggio, ore 21.30 – Oasi di Baggero, Merone
Una stella, un pianeta e cinque satelliti: osservazione del primo quarto lunare
Spica, una delle stelle più luminose del cielo, Giove, il re dei pianeti con i suoi satelliti, e la nostra Luna stasera si trovano riuniti nella stessa zona di cielo, formando un quadro incantevole.  La mutevole ghirlanda dei satelliti di Giove è il preludio al piatto forte, l'osservazione della superficie della Luna: mari, crateri, montagne e pianure rese ben evidenti dalla luce radente del primo quarto.

Sabato 25 giugno, ore 21.30 – Oasi di Baggero, Merone
Il Pianeti speciali: osservazione di Marte e di Saturno
Tra tutti i pianeti che fanno corona al Sole, Marte e Saturno sono quelli che più colpiscono l’immaginazione dell’osservatore. L’acceso colore del primo, dovuto alla sua polverosa superficie, e il sistema di anelli del secondo, ben osservabile con qualsiasi strumento, costituiscono una visione indimenticabile.

Sabato 24 settembre, ore 20.30 – Giardino a Lago, Alserio
Sul lago oscur osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna
Osserveremo il cielo del novilunio immergendoci nel buio totale del lago di Alserio, dal cui centro presteremo ascolto al verso dell’allocco, delle rane e degli altri animali che nella notte hanno il loro habitat. Ci faranno compagnia le costellazioni tardoestive, ricchissime di oggetti interessanti da osservare.

Sabato 15 ottobre, ore 20.30 – Giardino a Lago, Alserio
Sul lago argentato osservazione ed escursione in barca in una notte di Luna
Osserveremo il plenilunio prima dalla riva, con l’ausilio di strumenti ottici, e poi immergendoci nella luce argentata che ricopre il lago di Alserio. Completano l’offerta Marte e Urano, il pianeta rosso e il pianeta blu, e una bella manciata di stelle doppie

Osservazioni a numero chiuso. E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE , DA EFFETTUARSI entro le ore 12 del venerdì precedente l’osservazione.
La partecipazione è gratuita: è gradito un contributo volontario a sostegno dei gruppi Astrofili.

Per informazioni e adesioni:
www.parcovallelambro.it/il-cielo-del-parco
Mail: ilcieloenoi@famigliadams.it