Le nuove misure per l'emergenza Covid -19

Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.

In attesa dell’ordinanza regionale che indichi eventuali misure più restrittive da attuare da domani 18 maggio, rendiamo note alcune novità che riguardano il nostro territorio:

- Casette Acqua di Triuggio e Tregasio: saranno riaperte da domani, con l’impegno di Brianzacque ad intensificare le operazioni di pulizia e sanificazione, al fine di migliorare il servizio e assicurare il più possibile l’igiene delle stesse.

- Misurazione temperatura: ai sensi dell’ordinanza regionale 546 del 13/5/2020 tutti i datori di lavoro devono sottoporre il proprio personale al controllo della temperatura corporea. Questa operazione deve essere effettuata anche quando, durante l’attività, il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite). Se la temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso o la permanenza nei luoghi di lavoro. È inoltre fortemente raccomandato anche rilevare la temperatura dei clienti/utenti, prima dell’accesso. Con temperatura superiore a 37,5°, non sarà consentito l'accesso e la persona dovrà contattare il proprio medico curante.
Anche in Municipio si potrà accedere solo dopo aver misurato la temperatura corporea.

-Apertura degli Uffici: Approfittiamo per comunicare che gli uffici comunali continueranno ad essere aperti su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, mentre gli uffici della Polizia Locale saranno aperti dalle 8.30 alle 10.

- Biblioteca Comunale: da martedì 19 riapre negli orari consueti la Biblioteca Comunale, solo per il servizio di prestito e restituzione dei libri che dovranno restare “in quarantena” per sicurezza qualche giorno prima di tornare sugli scaffali ed essere messi nuovamente a disposizione del pubblico. L’accorgimento è legato agli studi con cui è stato dimostrato che il virus resiste per un determinato periodo di tempo sulle superfici.

- Cimiteri: Ricordiamo infine che sono stati riaperti dalle 7 alle 20 tutti i giorni, e che raccomandiamo a tutti di evitare gli assembramenti, di rispettare il distanziamento di almeno un metro dalle altre persone e di accedere con maschera e guanti monouso.

- Mascherine: La Protezione Civile, che ringraziamo per la preziosa collaborazione ha concluso la distribuzione delle mascherine.

Da domani riprenderanno diverse attività, ma questo non significa abbassare la guardia … tutt’altro! Occorre mantenere alta l’attenzione, perché aumenterà il numero delle persone in circolazione e di conseguenze le possibilità di contrarre il virus. Chiediamo a tutti la massima responsabilità e rispetto sui comportamenti che verranno richiesti dal Governo e dalla Regione, per evitare l’incombenza di un nuovo contagio.

Scarica qui il DPCM in data 17/5/2020.pdf

Scarica qui gli allegati al DPCM del 17/5/2020.pdf