Nuove modalità di raccolta rifiuti

RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO TRAMITE SACCHI BLU RFID

La novità principale è costituita dall’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID). Il vecchio sacco viola quindi non sarà più ritirato e dovrà essere sostituito da quello blu.

Restano invece invariate le modalità di raccolta differenziata delle altre frazioni (sacco giallo per la raccolta di imballaggi in plastica alluminio e acciaio, contenitore verde con sacco biodegradabile per la raccolta dell’umido, contenitore blu per il vetro e scatole/scatoloni di cartoni, saccheti di carta  per carta e cartone).

I sacchi blu hanno un codice che viene assegnato all’utenza - domestica e non domestica, ossia famiglia o azienda o esercizio commerciale - al momento della consegna e che sarà diverso rispetto a quello di un’altra utenza.

Nelle giornate di ritiro,  il sacco blu regolarmente esposto in strada verrà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di lettura e registrazione, che rileverà il codice e trasferirà i dati ad un software centrale per elaborare la quantità di rifiuto effettivamente prodotta.
Grazie a questa tecnica, migliorerà la raccolta differenziata, soprattutto in considerazione del fatto che oltre la metà di quanto oggi inserito nel sacco del secco può essere ulteriormente differenziato.

FORNITURA DI SACCHI BLU E MATERIALE INFORMATIVO

Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche)  saranno distribuiti i nuovi sacchi blu per la raccolta del secco:
da Lunedì 12 Novembre a Sabato 1 Dicembre 2018
presso lo sportello di Gelsia Ambiente in Via Cascina Gianfranco 55 (Tregasio)
vicino alla Farmacia e all'Ufficio Postale
da lunedì a venerdì: 8.30-12.30 e 15.00-19.00
sabato: 8.30-13.30 (escluse domeniche e festivi)

Saranno distribuiti gratuitamente i sacchi blu ai cittadini intestatari della TARI, che dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria (CRS o CNS) o ad un delegato con delega scritta dal titolare della TARI.
Al momento del ritiro sarà consegnata anche una pratica guida con la cartina di Triuggio.

NUOVA FREQUENZA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI

Per fare in modo che la raccolta differenziata sia più efficiente ed efficace, sono state stabilite tre zone di raccolta che rendono il servizi più equilibrato, con un nuovo calendario e nuove frequenze, più consone alla produzione dei rifiuti e al corretto avvio al recupero di risorse riciclabili.

Tutte le tipologie di raccolta di rifiuti porta a porta, carta e cartone, vetro, sacco giallo (plastica e lattine), secco indifferenziato (sacco blu) avranno una frequenza di ritiro settimanale, tranne l’umido che rimarrà a frequenza bisettimanale.

RACCOLTA DEL VERDE

Il verde verrà raccolto, porta a porta, per un totale di 10 ritiri gratuiti annui. Sarà necessario dotarsi di bidone da 240 litri con attacco a pettine, per facilitare lo svuotamento meccanico, in aderenza alle norme sulla sicurezza del lavoro.

LA PIATTAFORMA ECOLOGICA INTERCOMUNALE

Finalmente avremo la possibilità di conferire i rifiuti in un’area attrezzata, moderna, sicura e atta a ricevere le varie tipologie di rifiuti prodotte sul territorio. Grazie ad un accordo sottoscritto con il Comune di Albiate infatti, anche i triuggesi potranno accedere alla Piattaforma Ecologica sita in Via San Carlo 28. La piattaforma sarà utilizzata anche dai cittadini di Sovico, come già avviene tuttora.

ASSEMBLEE PUBBLICHE

Per illustrare nei dettagli le novità introdotte è stata prevista oltre alla guida, che verrà consegnata a tutte le famiglie di Triuggio e alle utenze non domestiche che si recheranno presso l'ufficiuo di Gelsia in via C.na Gianfranco, 55, un’articolata campagna informativa.

Entro il 10 novembre tutte le utenze riceveranno una lettera informativa con un pieghevole dettagliato che spiega in termini semplici cosa cambia e come, nonché come e quando ritirare il nuovo materiale.

Tra  novembre e dicembre si terranno alcuni incontri pubblici nei quali i tecnici di Gelsia Ambiente spiegheranno le nuove modalità di raccolta; gli incontri si terranno:

Gli incontri avverranno in giornate diverse nelle frazioni, e precisamente:

13 novembre 2018 ore 20.45 Tregasio Palestra Scuola primaria Falcone Via Don Colli, 61
20 novembre 2018 ore 20.45 Triuggio Sala Consiliare Municipio Via V. Veneto, 15
27 novembre 2018 ore 20.45 Canonica Sala Oratorio Via Taverna, 4 A
30 novembre 2018 ore 20.45 Rancate Centro di Educazione Ambientale Piazza Nilde Iotti

Inoltre saranno allestiti degli spazi informativi sul territorio

Domenica 11 novembre dalle ore 8.30 Rancate Via Biffi
Domenica 18 novembre dalle ore 8.30 Tregasio Piazza Baj
Domenica 25 novembre dalle ore 8.30 Triuggio Piazza Giovanni Paolo II
Domenica 2 dicembre dalle ore 8.30 Canonica Via delle Grigne

Numero verde di Gelsia Ambiente per segnalare disservizi e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti a domicilio 800 445 964