Campagna vaccinale anti-Covid19 nelle aziende

Regione Lombardia ha approvato i criteri ed i requisiti per l’estensione della campagna vaccinale anti Covid-19 alle aziende produttive lombarde. Le aziende con sede in Lombardia hanno infatti manifestato la loro disponibilità ad aderire alla campagna e i medici Competenti, rappresentati dall’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e Competenti (ANMA), si sono resi disponibili alla somministrazione del vaccino in azienda.

Per rendere effettiva la collaborazione tra le aziende lombarde, i medici Competenti e il Sistema Sanitario Regionale, è stato approvato uno schema di protocollo d’intesa, che dovrà essere sottoscritto da Regione Lombardia con le associazioni rappresentative delle aziende (Confindustria Lombardia e Confapi) e dei medici Competenti (ANMA), e a cui potranno aderire anche altre associazioni di categoria o altre società scientifiche interessate.

Il Protocollo prevede la somministrazione del vaccino, da parte del medico competente, nelle aziende produttive con sede in Lombardia, esclusivamente ai lavoratori con residenza o domicilio nel territorio lombardo (pertanto iscritti al servizio sanitario regionale della Lombardia). L'adesione alla campagna vaccinale da parte dei lavoratori è volontaria.

Le attività previste dal provvedimento potranno contribuire a diminuire il carico sulle strutture sanitarie e costituiscono un ulteriore canale di somministrazione delle vaccinazioni anti Covid-19 che non supera le priorità individuate a livello nazionale e i criteri previsti nel Piano Regionale Vaccini che rimangono confermate e rispettate.

Clicca qui per visualizzare tutte le info

Scarica qui il protocollo d'intesa.pdf

Scarica qui i principi generali e i requisiti

Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 08:18:25