Tampone obbligatorio per chi rientra da alcuni paesi europei

Con Ordinanza del Ministero della Salute in data 12/8/2020, è stato stabilito l’obbligo del tampone entro 48 ore, per chi rientra o arriva in Italia dai Paesi Europei con il maggior numero di contagi in questo momento quali Grecia, Spagna, Croazia e Malta.

E’ stato previsto l’obbligo dell’auto segnalazione alle autorità sanitarie territoriali e la disposizione del tampone conseguente, a meno che non vi sia l’attestazione dell’esito negativo al test molecolare rilasciata nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Italia.

Per i cittadini lombardi che rientrano da questi Paesi è a disposizione il supporto operativo e informativo necessario attraverso il numero unico 116117, che fornirà i riferimenti delle ATS di competenza per domicilio.

Nel periodo precedente l’effettuazione del test e in attesa del suo esito, ferma restando l’indicazione di informare immediatamente il proprio MMG o operatore sanitario pubblico in caso di insorgenza di sintomi sospetti è fortemente consigliato ridurre la vita sociale (come gli eventi collettivi). Ed è indispensabile l’utilizzo della mascherina. Anche all’aperto e in presenza di conviventi nella propria abitazione.
(immagine tratta dal sito di Regione Lombardia)

Scarica qui l'Ordinanza del Ministero della Salute del 12/8/2020.pdf

Ultimo aggiornamento: 13/08/2020 18:48:21