Tessera Sanitaria senza microchip: scadenza prorogabile al 2023

Come da comunicato stampa ministeriale a seguito allegato, la Tessera sanitaria potrà essere emessa nella versione TS-CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che comprende il microchip o in alternativa nella versione TS semplice senza il componente elettronico,  a causa della difficoltà dovute alla crisi internazionale a reperire sul mercato i micro chip.

Avvisiamo la cittadinanza che, chi avesse ricevuto la nuova tessera sanitaria da Regione Lombardia  senza microchip,  non deve buttare la tessera precedente se non ancora scaduta, perché è possibile prorogarne la scadenza fino al 31 dicembre 2023 unicamente per continuare ad utilizzarla quale strumento di autenticazione ai servizi digitali.

E' possibile estendere il certificato di autenticazione della precedente tessera sanitaria non ancora scaduta, scaricando il tool di estensione.

Per farlo è necessario disporre di un pc Windows, di un lettore di smart card e seguire attentamente le istruzioni riportate nella Guida all'installazione.

N.B: Il servizio di sostegno al cittadino per l'estensione della validità della vecchia tessera sanitaria da parte degli uffici comunali è momentaneamente sospeso per problemi tecnici.

Per informazioni contattare Ufficio Urp ai nr. 0362 9741229 o 0362 9741331

Per maggiori informazione sul sistema sanitario clicca qui

Scarica qui il comunicato stampa ministeriale

Ultimo aggiornamento: 22/09/2022 09:36:24