Dove mi trovo: home \ ottenere documenti \ passaporto e documenti per l'espatrio
Passaporto e documenti per l'espatrio

Il passaporto è un documento valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere richiesto da tutti i cittadini della Repubblica Italiana. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle Questure.

Alla domanda è necessario allegare:

- Una fotocopia di un documento di riconoscimento valido;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (attenersi strettamente alle indicazioni previste per evitare il rifiuto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato)
- 1 marca per concessioni governative di € 73,50 per passaporto,
- la ricevuta di pagamento di € 42,50. Il versamento va effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: "Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro". La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico".

Si comunica che a decorrere dal 10/03/2010 il passaporto, per gli adulti e per i minori che abbiano compiuto i 12 anni, verrà rilasciato solo previa acquisizione delle impronte digitali da parte della Questura competente.
La pratica potrà essere legalizzata in Comune ma i cittadini dovranno consegnare la documentazione per la richiesta di passaporto personalmente al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Monza in Viale Romagna, 40 (tel. 039/24101 – fax. 039/2410634) previo appuntamento. La prenotazione deve essere effettuata attraverso una agenda elettronica virtuale della questura direttamente dal cittadino: clicca qui. o rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe.

I cittadini dopo aver depositato le impronte digitali allo sportello della Questura (Commissariato di P.S.) potranno delegare il Comune di Triuggio al ritiro del passaporto.

Le istanze relative ai minori di 12 anni, potranno, invece, essere ancora presentate all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Triuggio.
Se chi richiede il passaporto ha figli minori, anche non conviventi, è necessario che entrambi i genitori firmino, presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione, la dichiarazione di assenso al rilascio.
Con la conversione in legge del D.L. 135/2009, contenente l’emendamento relativo alla disciplina dei passaporti, è stato stabilito che dal 25/11/2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori o tutori.

Le nuove norme prevedono che tutti i minori siano muniti di passaporto individuale la cui validità temporale è differenziata in base all’età come segue:
  • minori di anni 3 : validità triennale
  • dai 3 ai 18 anni: validità 5 anni
  • maggiori di 18 anni: validità 10 anni
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura (Commissariato di P.S. di Monza)

Gli uffici licenze, porto d'armi e passaporti  del commissariato di P.S. di Monza dal 18/01/2016 osservano il seguente orario di apertura (e' possibile rivolgersi anche a qualsiasi commissariato di Milano).

Lunedì    8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 12.30 e 15.00 - 17.30
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 8.30 - 12.30 e 15.00 - 17.30
Venerdì8.30 - 12.30
Sabato    CHIUSO

Commissariato di P.S. - Monza
via Romagna, 40
T. 039/24101 - Fax 039/2410634
comm.monza.mi@pecps.poliziadistato.it
Avviso del Ministero degli Affari Esteri ai cittadini che si recano all'estero

Si consigliano i cittadini, che intendono recarsi all'estero, di conservare, per tutta la durata del viaggio e in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta di identità, carta di credito) al fine di facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento degli stessi.

Dal 01 aprile 2016 per viaggiare in U.S.A. con l'Esta (programma di viaggio senza visto), l'unico passaporto accettato è quello elettronico che in Italia è rilasciato già dal 26 ottobre 2006. Prima di organizzare un viaggio in U.S.A. è opportuno controllare la data di rilascio sul documento.

Si informano, inoltre i viaggiatori che, nei giorni prefestivi e festivi, l'assistenza da parte della rete diplomatica - consolare può talvolta essere preclusa dalla limitata disponibilità di riscontro da parte delle competenti autorità in Italia e differita al primo giorno lavorativo utile. Per ogni eventuale ulteriore informazione, si consiglia di consultare il sito a cura del Ministero degli Affari Esteri: clicca qui
Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Servizi Demografici