Passaporto e documenti per l'espatrio

Il passaporto è un documento valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere richiesto da tutti i cittadini della Repubblica Italiana. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle Questure.

Alla domanda è necessario allegare:

- Una fotocopia di un documento di riconoscimento valido;
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (attenersi strettamente alle indicazioni previste per evitare il rifiuto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato)
- 1 marca per concessioni governative di € 73,50 per passaporto,
- la ricevuta di pagamento di € 42,50. Il versamento va effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: "Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro". La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico".
Si comunica che a decorrere dal 10/03/2010 il passaporto, per gli adulti e per i minori che abbiano compiuto i 12 anni, verrà rilasciato solo previa acquisizione delle impronte digitali da parte della Questura competente.

La pratica potrà essere legalizzata in Comune ma i cittadini dovranno consegnare la documentazione per la richiesta di passaporto personalmente alla Questura di Monza e della Brianza in Via Montevecchia snc (tel. 039/24101) previo appuntamento.

L'appuntamento deve essere prenotato online sul sito della Polizia di Stato "PASSAPORTIONLINE" o rivolgendosi all'Ufficio Anagrafe.

I cittadini dopo aver depositato le impronte digitali allo sportello della Questura potranno delegare il Comune di Triuggio al ritiro del passaporto.

Le istanze relative ai minori di 12 anni, potranno, invece, essere ancora presentate all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Triuggio.
Se chi richiede il passaporto ha figli minori, anche non conviventi, è necessario che entrambi i genitori firmino, presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione, la dichiarazione di assenso al rilascio.
Con la conversione in legge del D.L. 135/2009, contenente l’emendamento relativo alla disciplina dei passaporti, è stato stabilito che dal 25/11/2009 non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori o tutori.

Le nuove norme prevedono che tutti i minori siano muniti di passaporto individuale la cui validità temporale è differenziata in base all’età come segue:
  • minori di anni 3 : validità triennale
  • dai 3 ai 18 anni: validità 5 anni
  • maggiori di 18 anni: validità 10 anni
Per tutti i casi non contemplati rivolgersi direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza.
L'ufficio Passaporti  odellaQuestura di Monza e Brianza è aperto nei seguenti orari (previo appuntamento online sul sito della Polizia di Stato "passaportionline"):

Lunedì    8:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00
Martedì 8:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00
Mercoledì 8:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30 e 15:00 - 17:00
Venerdì8.30 - 12.30
Sabato    CHIUSO

Questura di Monza e della Brianza
Via Montevecchia snc
T. 039/24101
comm.monza.mi@pecps.poliziadistato.it

SPORTELLO PER RICHIESTE URGENTI

• Presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, è operativo uno sportello dedicato alle urgenze, cui potrà rivolgersi chi (anche senza appuntamento sull’agenda online) ha necessità di partire per motivi di lavoro, studio o turismo, entro i 30 giorni antecedenti la data di partenza. Al riguardo sarà necessario presentare la documentazione attestante l’urgenza, ovvero il biglietto aereo di partenza o valida prenotazione tramite Agenzie di viaggio più ricevuta di pagamento del biglietto;
  • Ogni venerdì dalle ore 15.00 sarà possibile prenotare un appuntamento online sul sito della Polizia di Stato “passaportonline” per ogni richiedente per la settimana successiva fino a esaurimento disponibilità dei posti messi a disposizione.