Carta Regionale dei servizi - Rilascio PIN

Carta Regionale dei Servizi (CRS) - Rilascio codici PIN/PUK

L'Amministrazione comunale offre il servizio di rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Regionale dei servizi (CRS). La Carta Regionale dei Servizi è lo strumento di Regione Lombardia per facilitare e agevolare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione e serve per esempio per accedere on line ai propri referti medici, cambiare o scegliere il medico, ottenere un buono scuola.

Per usufruire in maniera estesa dei servizi on line per il cittadino è indispensabile essere in possesso del codice PIN, ovvero di un normale codice numerico (segreto) di 5 cifre.

Rilascio dei codici PIN/PUK presso gli sportelli comunali
I cittadini maggiorenni interessati possono presentarsi allo sportello URP o Segreteria muniti di: - carta CRS o della tessera sanitaria-CNS.
- documento di riconoscimento in corso di validità
 
Il rilascio di PIN/PUK avverrà in tempo reale, con la stampa e la consegna delle prime due cifre del codice e l'invio delle restanti tre cifre con email e/o con SMS ai recapiti indicati dal cittadino medesimo.
 
Rilascio dei codici PIN/PUK via e-mail
E' possibile ottenere i codici PIN/PUK anche via e-mail, senza doversi presentare agli sportelli comunali.
In questo caso è necessario inviare una e-mail all'indirizzo urp@comune.triuggio.mb.it, indicando nell'oggetto "Richiesta codice Pin/Puk Carta Regionale dei Servizi", allegando copia fronte/retro della Carta di identità e della CRS dell'intestatario della Carta Regionale dei Servizi.
Il rilascio di PIN/PUK avverrà in tempo reale, con l'invio dei codici via email ai recapiti indicati dal cittadino medesimo.

Rilascio del PIN/PUK a cittadini minorenni
Per il rilascio dei codici PIN/PUK della CRS dei figli minorenni occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione e scaricabile sul link qui di seuito, compilarlo e allegare:
- Documento di riconoscimento e codice fiscale di uno dei genitori
- Carta di identità e Carta CRS o della tessera sanitaria – CNS del minorenne
- Dichiarazione che certifichi la parentela contenuta nel modulo
 

Delega a cittadini maggiorenni per il ritiro dei codici PIN/PUK
Per delegare un altro cittadino maggiorenne al rilascio di PIN/PUK della CRS che non possa recarsi temporaneamente presso l'ufficio addetto al rilascio esclusivamente per motivi di salute, occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione, a seguito riportato, compilarlo e allegare:
- fotocopia del documento di riconoscimento del delegante
- documento di riconoscimento del delegato
- carta CRS o della tessera sanitaria – CNS del delegante.
 
  • MODULO DELEGA PER RITIRO PIN CITTADINO MAGGIORENNE

Si ricorda che prima di richiedere il codice PIN è necessario dotarsi di un lettore per smart card, clicca qui per ulteriori informazioni.