Sportello antiviolenza contro le donne

Rete Artemide: sportello d'Ambito a Lissone

Nella Provincia di Monza e Brianza è attiva dal 2009 la RETE ARTEMIDE.

I soggetti principali della Rete sono: Comune di Monza (capofila), Comune di Brugherio, 5 Ambiti territoriali e i relativi 55 Comuni, Provincia di Monza e Brianza, Prefettura, Procura, Polizia di Stato, il Gruppo Carabinieri di Monza, ATS della Brianza, ASST Monza, ASST Brianza, Cadom, White Mathilda, Telefono Donna, Mittatron, Novo Millennio Onlus, La Grande Casa, Centro Ambrosiano di solidarietà, AFOL, Istituti Clinici Zucchi, Policlinico di Monza, Ordine dei Medici, Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione.

La finalità della RETE è accogliere ascoltare, informare in maniera puntuale sulle conseguenze della violenza subita e sulla gravità del reato, nonchè sul diritto delle donne a essere protette in strutture dedicate. Inoltre per/con ogni donna i soggetti della rete mettono a punto, in forma integrata e sinergica, progetti personalizzati di fuoriuscita dalle situazioni di rischio o violenza.

I Centri Antiviolenza della rete Artemide sono quattro, cui si aggiungono tre sportelli, gestiti da diverse Associazioni: CADOM, WHITE MATHILDA, MITTATRON e TELEFONO DONNA.
In tutti i Centri della RETE ARTEMIDE ogni donna trova delle operatrici qualificate che possono supportarla, proteggendone la sicurezza, offrendo ascolto, accoglienza, consulenza legale, sostegno psicologico e un eventuale inserimento in una Casa Protetta in situazioni di alto rischio rilevato.
I Centri operano gratuitamente nel pieno rispetto della riservatezza di ogni donna.

Le cittadine di Triuggio possono rivolgersi allo Sportello decentrato dell'ambito di Carate:
LISSONE  - Associazione Mittatron (accesso libero - centro convenzionato)
Via Como, 57 – tel. 331 6265330
Lunedì 14:30 – 17:30 Mercoledì 9:30 – 12:30 Venerdì 9:30 – 12:30 sportelloantiviolenza@ambitocaratebrianza.it