Amministrazione trasparente

In attuazione della legge 190/2012, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013, il dlgs 33/2013 sulla trasparenza ("riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni").
Il provvedimento entra in vigore dal 20/04/2013.
Il decreto stabilisce il diritto di "accesso civico": a fronte dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati, viene cioè riconosciuto il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Tale diritto può essere esercitato senza obblighi di motivazione ed in modo gratuito. Esso deve essere soddisfatto mediante la fornitura delle informazioni richieste ed attraverso la loro pubblicazione sul sito internet.

Questa sezione del sito comunale, denominata «Amministrazione trasparente», contiene tutte le informazioni previste dal dlgs 33/2013 e s.m.i..
 
  

Le Pubbliche Amministrazioni (definite dal decreto legislativo n. 165/2001 art.1 comma 2) adempiono agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013 – art. 9-bis "mediante la comunicazione dei dati, delle informazioni o dei documenti dagli stessi detenuti all'amministrazione titolare della corrispondente banca dati e con la pubblicazione sul proprio sito istituzionale, nella sezione ‘Amministrazione trasparente’, del collegamento ipertestuale, rispettivamente, alla banca dati contenente i relativi dati, informazioni o documenti, ferma restando la possibilità per le amministrazioni di continuare a pubblicare sul proprio sito i predetti dati purché identici a quelli comunicati alla banca dati".

 

Ogni amministrazione potrà quindi riportare nel suo sito istituzionale, nella sezione denominata "Amministrazione Trasparente” accessibile dalla home page, il collegamento ipertestuale ai propri dati contenuti nella BDAP , relativamente al perimetro stabilito dal decreto legislativo n. 97 del 2016 : il cittadino avrà quindi la possibilità di consultare i dati di ogni singola amministrazione.

 

OPERE PUBBLICHE  

Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche:

 


 




Verifica in tempo reale se il sito del Comune di Triuggio soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 cliccando qui sotto, selezionando nel campo tipologia "Comuni" e inserendo l'indirizzo web del Comune: www.comune.triuggio.mb.it e avvia la ricerca.

Verifica in tempo reale cliccando qui