Il Cammino di Sant'Agostino

IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO - IL CAMMINO DELLA ROSA

Il Cammino di Sant’Agostino è un nuovo cammino di pellegrinaggio - da compiersi a piedi o in bicicletta - concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i venticinque Santuari mariani presenti sul territorio di una piccola area della Lombardia: la Brianza. Il percorso in seguito porta il pellegrino a raggiungere la città di Milano e infine quella di Pavia, alla tomba del Santo al quale il Cammino è dedicato (lungo il "gambo milanese della rosa").
Un'ultima importante aggiunta è costituita dal "gambo genovese" del Cammino, che permette ai pellegrini liguri di raggiungere Pavia lungo l'antica Via del Sale.
Insieme ai venticinque Santuari (alcuni già di per sé assai pregevoli dal punto di vista storico e architettonico) il percorso di questo Cammino è stato predisposto in modo tale da ricomprendere lungo la strada i più importanti siti artistici e più in generale d’interesse del territorio brianzolo (chiese, monasteri, monumenti antichi e moderni, parchi, ville di delizia). Anche il territorio del Comune di Triuggio rientra nel percorso del Cammino di Sant'Agostino.

Esso dunque si snoda su un itinerario molto ricco dal punto di vista paesaggistico, con la particolarità di presentarsi nella prima fase chiuso su se stesso e di essere almeno concettualmente circolare (con l’arrivo a Monza cioè coincidente con il medesimo punto di partenza); la sua lunghezza è di 353 km, suddivisa in quindici giornate di viaggio. La seconda fase (il gambo milanese) è invece rettilinea e più breve: 62 km per 3 giornate di cammino. Il "gambo genovese" ha infine una lunghezza di 148 km per cinque giornate di percorso. La lunghezza complessiva del Cammino di Agostino è dunque pari a 563 km per  23 giorni di cammino complessivi (che diventano 770 km e 30 giorni, qualora il pellegrino decida di rientrare a piedi sino al punto originario di partenza).

Per saperne di più vai sul sito www.camminodiagostino.it