Identità digitale

Consultare il fascicolo elettronico sanitario, accedere ai servizi Inps e al proprio cassetto fiscale, richiedere contributi, iscriversi a servizi pubblici: oggi avere un’identità digitale che consenta di navigare tra i servizi offerti nel mondo virtuale di Internet forniti dalle Pubbliche amministrazioni e dai privati aderenti è diventato indispensabile come avere in tasca la Carta di identità per muoversi nel mondo reale.
 
Gli strumenti di Identità Digitale attivi in Italia sono tre:
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID è uno strumento promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che consente ai cittadini di accedere a servizi online di oltre 8.000 PA e delle circa 50 imprese private aderenti attraverso un’unica identità digitale. Alcuni esempi di servizi ai quali è possibile accedere sono: sul fronte pubblico, richiesta di certificati anagrafici, pagamento tasse, accesso al fascicolo sanitario elettronico e servizi Inps; su quello privato, supporto alla verifica dell’identità in fase di apertura di un conto corrente e accesso a servizi di firma digitale. Al momento, possono richiedere il rilascio di SPID tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria. SPID può essere rilasciato da 9 gestori di identità digitale (Identity Provider, IdP) accreditati da AgID: Aruba, In.Te.S.A., Infocert, Lepida, Namirial, Poste Italiane, Register, Sielte, TI Trust Technologies.

Attiva lo spid con l'aiuto del Comune

Come attivare e utilizzare lo spid per i servizi online

CIE (Carta di identità elettronica)

La CIE o Carta di Identità Elettronica è l’evoluzione della tradizionale carta di identità cartacea, rilasciata dall’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza. La tessera, oltre a riportare i dati anagrafici del cittadino, è dotata di un microchip che contiene ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa. È inoltre abbinata a un codice PIN fornito al momento del rilascio della carta fisica, utilizzabile per l’accesso a servizi online con elevato livello di criticità. Per la lettura della carta è necessario essere in possesso di un lettore di carte elettroniche o in alternativa dell’app CieID, disponibile nei principali store digitali.

Come ottenere la Carta di identità elettronica

Come utilizzare la Cie per i servizi online

TS-CNS (Tessera sanitaria - Carta nazionale dei Servizi)

La CNS è anch’essa una smartcard dotata di microchip che contiene un certificato digitale a supporto del riconoscimento dell’utente per l’accesso ai servizi online di alcune PA. Per i cittadini, la tessera sanitaria ha anche valore di CNS e, tramite il supporto di un lettore di carte elettroniche, offre l’accesso a servizi quali Inps, Inail o Agenzia delle Entrate. Dall’altro lato, le CNS erogate a imprese e professionisti permettono anche di consultare le informazioni relative alla propria azienda nel Registro Imprese.

Attivare la carta e recuperare Pin/Puk della TS-CNS

Come utilizzare la TS-CNS per i servizi online