Animaminima contemporanea

esposizione d'arte di Roberto Spadea

 

L’Amministrazione Comunale ha deciso di riconvertire questo antico luogo sacro, la Chiesa di San Biagio del XIII secolo sita in Via Don Sturzo a Tregasio, un’opera solitaria e appartata, un luogo di meditazione senza tempo, in un’esposizione di arte moderna per creare un contentitore creativo, non solo offerto alla comunità locale, ma aperto ad un contesto più largo e diffuso di artisti ed amanti dell’arte contemporanea con allestimenti temporanei che trasformeranno ogni volta lo spazio interno secondo la differente sensibilità degli artisti.

La prima esposizione d'arte contemporanea è di Roberto Spadea con la sua opera:
 
Un Bacio a tutti...Giuda
Il tema di questa installazione è il TRADIMENTO interpretato da Roberto Spadea rappresentando in chiave moderna (tute da lavoro riempite di carta distrutta quotidianamente) Gesù e i suoi 12 apostoli dove in rosso troviamo Giuda il traditore che abbraccia Gesù e lo pone al centro di una idealogica contestazione.
Riporto una parte del testo critico di Vittorio Raschetti: "…Con il tradimento si vuole colpire il carisma inconsapevole dell’innocenza e dell’autenticità, si desidera abbattere la libertà dell’Altro ritenuto superiore in virtù della proiezione di desiderio e venerazione. Il tradimento è la forma astuta della violenza verso chi si ritiene superiore e che si invidia e che si finisce per odiare per rimuovere la condizione di sottomissione e venerazione. Il tradimento nasce dalla sottomissione e dall’ idolatria verso qualità ritenute superiori e irraggiungibili. Il tradimento è figlio del rancore, dell’invidia e della ribellione contro la servitù volontaria..."
 
La mostra è sempre visibile dalla strada
 
Visita il sito http://www.animaminimacontemporanea.org
 e lascia il "mi piace" sulla pagina Facebook animaminimaCONTEMPORANEA
 

Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 13:24:58