Avviso: IMU - Aree edificabili pertinenziali


Cambiano le regole per le aree edificabili che sono al servizio di un fabbricato. Da quest' anno, infatti, le cosiddette aree pertinenziali sono soggette al pagamento dell' IMU se non hanno questa qualificazione ai fini urbanistici e se non sono accorpate catastalmente al fabbricato.


Per quanto riguarda le pertinenze, l'articolo 1, comma 741, lett. a), della Legge n. 160/2019, definisce la nozione di fabbricato stabilendo che essa comprende anche l'area di sedime dello stesso nonché "quella che ne costituisce pertinenza esclusivamente ai fini urbanistici, purché accatastata unitariamente".

Si tratta di una novità, in quanto la tipologia pertinenziale delle aree edificabili viene fatta dipendere dalla loro tipizzazione urbanistica come tali e dall'iscrizione unitaria in catasto con il fabbricato.

Sul punto, è opportuno sottolineare due aspetti:

1)             non sempre dall'esame degli strumenti urbanistici è possibile desumere con chiarezza la qualificazione delle unità in questione;

2)             è opportuno procedere quanto prima all'iscrizione in catasto dell'area pertinenziale (se trattasi di elemento non sussistente). Poiché il possesso avente durata superiore alla maggior parte del mese conta come un mese, se si procede all'accatastamento unitario, con il Docfa, entro oggi, l'area risulterà esente già dal mese corrente.

 L'altra novità riguarda la determinazione del valore delle aree e di conseguenza la decorrenza dell'attribuzione della qualifica di edificabilità. Con la legge di Bilancio 2020,  si dispone che il valore imponibile sia individuato al 1° gennaio ovvero, se successiva, alla data dell'adozione degli strumenti urbanistici. Pertanto, il mutamento di qualifica dell'area è immediato.

Si tratta di una regola che dovrebbe valere in tutti i casi di variazioni urbanistiche che vanno ad incidere sul valore del suolo, come ad esempio nel caso di rilascio del permesso di costruzione in corso d'anno; anche in questo caso, infatti, l'incremento di valore che ne deriva dovrebbe avere efficacia immediata.

Info Ufficio Tributi 0362/9741329

 

Ultimo aggiornamento: 03/02/2020 10:22:27