Bando Asili Nido

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO ECONOMICO A SOSTEGNO FREQUENZA ASILI NIDO, MICRO NIDI, NIDI FAMIGLIA E SEZIONI PRIMAVERA. ANNO EDUCATIVO 2019/2020.

In attuazione dell’art.42 bis del “Regolamento di disciplina degli interventi, delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Triuggio” è indetto il bando per l’assegnazione di un contributo economico destinato a famiglie residenti a sostegno del pagamento della retta per la frequenza dei propri figli iscritti presso asilo nido, micro nidi, nidi famiglia e sezioni primavera.

Requisiti richiesti per l’ammissione al contributo

Ai fini dell’ammissione al contributo sono richiesti i seguenti requisiti:

- alla data di presentazione della domanda il bambino deve avere un‘età non inferiore ai tre mesi di vita e non superiore ai tre anni;

- residenza anagrafica nel comune di Triuggio del nucleo familiare, compreso il figlio per cui è richiesto il contributo (si considerano residenti i bambini adottati, in affidamento presso famiglie residenti in Triuggio).

- entrambi i genitori (o l’unico genitore) devono svolgere attività lavorativa, anche precaria; o percorso di studio/formazione o aver sottoscritto un Patto di servizio personalizzato ai sensi della Legge 150 /2015 oppure presenza nel nucleo familiare di più figli di età compresa tra i 0 e 6 anni non compiuti;

- il nucleo familiare deve avere una certificazione ISEE in corso di validità all’atto della presentazione della domanda pari o inferiore a € 23.323,00.

In caso di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, si fa riferimento all’ISEE per prestazioni rivolte a minorenni definito dall’art.7 del D.P.C.M. 5.12.2013, n.159;

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda, redatta su apposito modulo predisposto dal Comune, disponibile cliccando qui o reperibile presso l’ufficio Servizi Sociali, deve essere presentata dal giorno 29.04.2019 al 31.05.2019 nei seguenti giorni ed orari:
- lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- martedì dalle 16.30 alle 17.30
- giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18.00
o inviata tramite pec al seguente indirizzo di posta certificata: comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it.
La domanda di contributo deve essere corredata da fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
Non possono presentare domanda coloro che godono o sono stati individuati beneficiari di analoghi contributi erogati da Enti Pubblici o Privati.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di verificare la rispondenza delle dichiarazioni rese nelle domande presentate ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità penale, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato, sulla base della dichiarazione mendace.

Formazione graduatoria beneficiari

In base alle domande presentate verrà stilata una graduatoria secondo i parametri indicati nel bando allegato.
Sulla base della graduatoria, si procede all’assegnazione del contributo agli aventi diritto. Nel caso in cui le domande di contributo siano superiori ai fondi appositamente destinati, sono in primis soddisfatte le domande dei nuclei familiari con punteggio più alto e a parità di punteggio quelle con l’indicatore I.S.E.E. più basso.

Assegnazione contributo

Per le domande ammesse e finanziate in graduatoria i contributi saranno determinati sul costo effettivo sostenuto per il pagamento della retta di frequenza con un importo massimo mensile pari a € 620 secondo i criteri previsti nel bando allegato.
Il contributo concesso dal Comune di Triuggio è riferito al solo anno educativo e sarà erogato direttamente al nucleo familiare del bambino.
La liquidazione avverrà su presentazione della ricevuta di pagamento della retta mensile di frequenza, la predetta ricevuta dovrà essere presentata non oltre il mese successivo.
Le spese ammissibili al contributo sono esclusivamente le spese corrisposte per il pagamento delle rette durante il periodo di effettiva frequenza, con esclusione di tutte le altre (iscrizione, materiale didattico, ecc.).

Info Ufficio Servizi Sociali telefono:0362.9741211 o allo sportello nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico: lunedì-martedì -mercoledì-venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Scarica qui il bando allegato.pdf

Scarica qui la domanda.pdf