Il Governo ha emanato un nuovo Decreto Legge con le misure di
contenimento in vigore dal 7 aprile e efficaci fino al 30 aprile.
Trovate un riassunto ben dettagliato nell'infografica a questo link.
Il nuovo Decreto Legge n. 44, firmato il 1° aprile, proroga le misure previste dal DPCM del 2 marzo e alcune delle misure già previste dal Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021, introducendo anche le seguenti novità:
- le attività didattiche ed educative per i nidi, scuole materne, scuole elementari e prime medie tornano a svolgersi in presenza a partire dal 7 aprile ( a Triuggio secondo le disposizioni dell'ICAT dal giorno 8 aprile)
- specifiche disposizioni volte ad assicurare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale da parte del personale medico e sanitario
- deroghe per lo svolgimento dei concorsi pubblici.
Fino al 6 aprile resta in vigore il Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021 che individua, in particolare, misure specifiche nel periodo pasquale.Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 le disposizioni previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. In questi giorni è consentito lo spostamento all’interno della propria Regione e verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno,
tra le ore 5.00 e le ore 22.00, nel limite massimo di due persone
ulteriori rispetto a quelle già conviventi (oltre ai minori di anni 14
sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone
disabili o non autosufficienti conviventi).
L'ordinanza del Ministero della Salute prevede che la Lombardia permanga in zona rossa almeno sino al 11 aprile a causa dell'incidenza dei positivi per 100 mila abitanti che è sempre oltre i 250 positivi: anche a Triuggio, in proporzione, questa incidenza è superata da molte settimane.