Elezioni del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019

In occasione delle ELEZIONI del PARLAMENTO EUROPEO del 26 MAGGIO 2019, i cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea residenti in TRIUGGIO possono scegliere di votare nel Comune di residenza per i rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.

In questo caso chi scegliesse di votare in Italia per i candidati italiani, non potrà votare anche nel proprio paese d'origine per i relativi candidati (divieto del doppio voto).

Per poter votare in Italia, i cittadini dell'Unione Europea dovranno presentare apposita domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte utilizzando il modulo ministeriale, disponibile in formato editabile sul sito del Ministero dell'Interno.

I moduli sono disponibili nelle lingue degli Stati che hanno fatto pervenire al Ministero dell'Interno la relativa traduzione.

La domanda, firmata in originale e con fotocopia di documento d'identità del sottoscrittore (ai sensi dell’Art. 45 del D.P.R. 445/2000), potrà pervenire al Comune in uno dei seguenti modi:

• consegna all'Ufficio Protocollo del Comune (lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30 - giovedì dalle 16.00 alle 18.00)
  • via pec a comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it
  • con raccomandata indirizzata a Comune di Triuggio - Ufficio Elettorale - Via V. Veneto 15 - 20844 Triuggio (MB)

La domanda dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il 25 febbraio 2019. Le domande ricevute in Comune oltre tale data non potranno essere accolte.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le Elezioni del Parlamanto Europeo ha carattere permanente, per cui chi si fosse già iscritto in occasione di precedenti elezioni europee non dovrà più presentare domanda.

In caso di dubbio è sempre possibile verificare la propria posizione o facendone richiesta via mail a servizidemografici@comune.triuggio.mb.it o telefonando al numero 0362/9741212.

Qualora si presentassero difficoltà a scaricare i moduli per inoltrare la domanda dal sito del Ministero dell'Interno, di seguito sono disponibili in formato pdf

00 - Modulo optanti generico (italiano - inglese)

01 - Modulo optanti Austria

02.01 - Modulo optanti Belgio (francese)