Green pass - Certificazione verde Covid 19

Il 17 giugno 2021 è stato emanato un nuovo DPCM che regola il rilascio del Green pass. Leggi chi e come può averlo.

Il Green pass serve per partecipare a eventi pubblici, entrare nelle strutture sanitarie assistenziali – RSA e spostarsi in tutta Italia (anche in zone arancioni o rosse, se dovessero esserci). Con il Green pass dal 1° luglio si potrà entrare in tutti i Paesi dell’Unione Europea (senza dover fare quarantena, tamponi o autoisolamento).

Chi può avere il Green pass
Il Green pass è gratuito e puoi averlo, in formato digitale o cartaceo, se:
– hai completato il ciclo di vaccinazione.
– hai fatto la prima dose di vaccino.
– sei guarito dal Covid 19, nei 6 mesi precedenti.
– hai fatto un test molecolare o test antigenico rapido con esito negativo, nelle ultime 48 ore.

Il Green pass contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità in tutta Europa.

I tempi del Green pass (attivazione e durata)
L’attivazione e la durata del Green pass variano a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegato:

• Vaccinazione
– per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, il Green pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva.
– nei casi di seconda dose o dose unica per chi ha avuto il Covid: il Green pass sarà generato entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
– nei casi di vaccino monodose: il Green pass sarà generato dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

• Tampone
nei casi di tampone negativo il Green pass sarà generato in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

• Guarigione da Covid 19
nei casi di guarigione da COVID-19 il Green pass sarà generato entro il giorno dopo e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Ti sei vaccinato prima del 17 giugno 2021?
I Green pass associati alle vaccinazioni fatte fino al 17 giugno 2021 saranno resi disponibili entro il 28 giugno.

Come faccio a scaricare il Green pass

Puoi scegliere tra canali digitali e canali fisici.
Verrai avvisato, via email o SMS (ai contatti che hai indicato quando hai prenotato il vaccino o fatto il test), che il tuo pass è disponibile, e quindi può essere scaricato. Con la mail o l’SMS ti arriverà un codice.

•  Canali digitali:-on line su questi siti

– https://www.dgc.gov.it :Sito del Governo dedicato al Green pass, qui puoi entrare con SPID o CIE e scaricare il tuo Pass. Oppure puoi inserire il numero e la data di scadenza della tua Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) che hai ricevuto via email o SMS ai contatti che hai indicato in fase di prestazione sanitaria (vaccino, test).
         – https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it, fascicolo sanitario elettronico di Regione
         Lombardia.
  • APP: La APP Immuni ha una nuova funzione che permette di scaricare il Pass inserendo il numero e la data di scadenza della tua Tessera sanitaria e il codice (AUTHCODE) ricevuto via email o SMS ai contatti comunicati in fase di prestazione sanitaria.
  • Canali fisici: Se hai difficoltà ad accedere alla Certificazione con strumenti digitali, puoi rivolgerti al tuo medico di medicina generale, al pediatra, o al farmacista, che potranno recuperare il Green pass grazie alla Tessera Sanitaria. Porta con te il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria che dovrai mostrare loro. Il Green pass ti verrà dato in formato cartaceo o digitale.
?Leggi nel dettaglio tutti i modi per ottenere il Green pass sul sito del Governo

Per info e assistenza: chiama il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivi a cittadini@dgc.gov.it.

?Leggi le FAQ

Ultimo aggiornamento: 19/06/2021 11:11:11