Bando sostegno affitto

Il presente Bando ha ad oggetto la realizzazione di interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19- anno 2020 nello specifico la Misura UNICA 2020 “Sostenere famiglie in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento o alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L.R. 16/2016, art. 1 c.6 in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità”.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo al proprietario dell’immobile (anche in più tranche) per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre €1.500,00 ad alloggio/contratto.

Possono presentare la domanda i nuclei familiari in difficoltà economiche o in condizioni di particolare vulnerabilità, anche a seguito della situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 nell’anno 2020, che non sono in grado di far fronte al pagamento del canone di locazione in appartamenti affittati sul  libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali.

Requisiti e condizioni:

• essere residente a Triuggio
  • non essere sottoposti a procedure di sfratto;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE in corso di validità massimo fino a € 26.000,00; in alternativa, al solo fine della partecipazione al bando, è possibile:
          a) produrre dichiarazione di possesso del requisito (con impegno a produrre l’attestazione ISEE in corso di
           validità entro 60 giorni dalla data di scadenza del bando)
          b) produrre attestazione ISEE 2019, con verifica del permanere del requisito e della posizione in graduatoria
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno, a partire dal 30/03/2020.
I destinatari possono aver ricevuto in passato (ma non nel corso del 2020) specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse di cui alle DGR n. 5450/2016, n. 6465/2017, n. 606/2018 e n. 2065/2019.
I destinatari possono essere beneficiari del Reddito o della pensione di Cittadinanza in tutte le sue componenti.

Non si può richiedere il contributo:
- per il pagamento dei contratti dei Servizi Abitativi Pubblici (case popolari);
- per immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9.

Il contributo è pagato dall’Ufficio di Piano per conto dell’inquilino al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario solo se si impegna a utilizzare il contributo per sanare la morosità pregressa o per sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

Tempi e modalità di presentazione della domanda
La domanda di contributo va presentata completa della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 giugno 2020 presso l’ufficio protocollo del Comune di Triuggio.

Info 0362 9741211 Ufficio Servizi Sociali

Scarica il bando completo