Lombardia in zona rossa sino al 31 gennaio

La Lombardia torna in zona rossa. L’ordinanza del ministero della Salute Roberto Speranza entra in vigore da domenica 17 gennaio, e imporrà il ritorno nel regime normativo più restrittivo previsto dal Dpcm varato dal governo.

La durata di questo nuovo regime normativo sarà fino al 31 gennaio, come indicato nell’ordinanza.

In questi quindici giorni, sarà vietato spostarsi all'interno del proprio Comune se non per comprovate esigenze di necessità, salute e lavoro. Per muoversi sarà quindi indispensabile munirsi di autocertificazione.

SPOSTAMENTI

Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Relativamente agli spostamenti, la deroga più importante riguarda la visita a parenti e amici.

Sarà possibile spostarsi in un'abitazione privata, nel rispetto del coprifuoco nazionale che rimarrà tra le 5 e le 22 di sera. Potranno muoversi massimo due persone che potranno portare con loro anche i figli minori di 14 anni, le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

ESERCIZI COMMERCIALI

In zona rossa chiuderanno tutti i negozi che non vendono beni di prima necessità. Rimarranno infatti aperti i supermercati, le farmacie e parafarmacie, le edicole, i tabaccai e i negozi che vendono prodotti alimentari.

Rimarranno chiusi bar e ristoranti, ma in base a quanto disposto dal nuovo Dpcm, è vietato per i bar il servizio d'asporto dopo le 18. I ristoranti infatti potranno continuare a usufruire del servizio. Permane invece la possibilità di consegna a domicilio.

SCUOLE

Le lezioni si svolgeranno in presenza per le scuole dell’infanzia, le elementari e la prima media. Dalla seconda media alle superiori le lezioni si svolgeranno con la didattica a distanza

ATTIVITA' CULTURALI E SPORTIVE

Nella Lombardia zona rossa inoltre continueranno a rimanere chiusi musei, cinema, teatri, palestre e piscine. La Biblioteca Comunale resterà aperta e sarà raggiungibile su appuntamento  con l’autocertificazione