Nuova Ordinanza di Regione Lombardia

E’ stata pubblicata l’ordinanza n. 580 del 14/7/2020 di Regione Lombardia che prevede le misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia valide sino al 31/7/2020.

L’obbligo di utilizzo della mascherina  o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, è previsto nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto.

Tale obbligo si applica anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi. In ogni caso la mascherina deve essere sempre detenuta con sé ai fini del suo eventuale impiego.

Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina e i soggetti che interagiscono con i predetti.

E’ soggetto all’obbligo, a prescindere dal luogo di svolgimento dell’attività, il personale che presta servizio nelle attività economiche, produttive e sociali.

Per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante la predetta attività fisica, salvo l’obbligo di utilizzo
alla fine dell’attività stessa ed il mantenimento del distanziamento sociale

Le attività economiche, produttive e ricreative sono svolte nel rispetto delle misure contenute nell ecorrispondenti schede dell’allegato 1 all’ordinanza in oggetto

Deve essere rilevata la temperatura corporea sui luoghi di lavoro e se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro.

Si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso. In caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo, la rilevazione della temperatura corporea dei clienti è obbligatoria.

Scarica qui l'ordinanza di Regione Lombardia n. 580 del 14/7/2020.pdf

Scarica l'allegato 1 all'Ordinanza 580 del 14/7/2020.pdf