Nuove misure dal 5/3/2021

Dal 5 marzo al 14 marzo la Lombardia è in zona arancio rafforzato, come previsto da ordinanza n. 714 del 4/3/2021 : scuole chiuse (tranne i nidi), accesso limitato nelle attività commerciali (un solo componente per famiglia), divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case.4

SPOSTAMENTI - Sono vietati gli spostamenti al di fuori della propria Regione e del proprio Comune di residenza. Ci si potrà spostare solo per comprovati motivi di salute, lavoro e necessità. Rimane ancora in vigore il coprifuoco nazionale previsto dalle ore 22 alle ore 5 del mattino successivo. Vige inoltre l'obbligo di usare la mascherina chirurgica sui mezzi di trasporto.

VISITE AD AMICI E PARENTI - Sono escluse le visite giornaliere a parenti e amici, comprese quelle che non comportano l'uscita dai confini comunali, tranne situazioni di assoluta necessità che vanno comunque autocertificate.

SECONDE CASE - E' vietato raggiungere le seconde case di proprietà, ovunque siano situate, salvo situazioni di assoluta necessità da autocertificare.

BAR E RISTO
RANTI - Bar e ristoranti torneranno a essere chiusi: sarà consentito solo l'attività di asporto o consegna a domicilio. Per i bar, l'asporto sarà previsto solo fino alle 18 mentre per i ristoranti fino alle 22. Il domicilio sarà invece possibile fino a mezzanotte.

NEGOZI
- I negozi restano tutti aperti con accesso limitato ad un solo componente per famiglia. Nei giorni festivi e prefestivi sono però chiusi nei centri commerciali, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

BIBLIOTECHE - La biblioteca comunale è aperta solo su prenotazione.

SPORT - Sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, così come l’attività sportiva svolta nei centri sportivi all’aperto. Resta consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto. Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

SCUOLE  - Chiudono tutte le scuole di ogni ordine e grado: scuola dell'infanzia, scuole medie e scuole superiori. Per loro sarà prevista quindi la DAD - didattica a distanza. Anche per le università saranno infatti sospese le lezioni in presenza. Aperti solo i nidi 

Scarica qui l'ordinanza n. 714 del 4/3/2021.pdf

Ultimo aggiornamento: 16/03/2021 19:34:16