Nuovo regolamento di Polizia Urbana

Il primo settembre 2022 è entrato in vigore il nuovo regolamento di Polizia Urbana, approvato dal Consiglio comunale, che disciplina comportamenti e attività influenti sulla vita della comunità cittadina, al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni.
 
Il regolamento di Polizia Urbana, che aggiorna la versione precedente del 2006, si compone di 37 articoli divisi in sezioni che contengono disposizioni e regolamentano i comportamenti relativi a:
  • Sicurezza urbana
  • Convivenza civile, igiene, bellezza e rispetto dei beni e dei luoghi pubblici
  • Tranquillità delle persone
  • Attività lavorative
  • Animali d’affezione
Adeguandosi al sempre più diffuso uso di strumenti tecnologici, nel regolamento è stata inoltre inserita una nuova sezione su “Riprese fotografiche, video e cinematografiche”.
Tra le novità rispetto al testo precedente ci sono il divieto di consumare bevande alcoliche negli spazi pubblici, il divieto di fumo nelle zone dedicate ai bambini e vengono definiti gli orari di utilizzo di giochi e strutture sportive nei giardini e parchi pubblici.
 
Inoltre vengono individuate aree urbane in cui, chiunque sia colto in stato di ubriachezza, compia atti contrari alla pubblica decenza o eserciti abusivamente il commercio è passibile di ordine di allontanamento (il cosiddetto daspo urbano). Le aree sono: i giardini pubblici della città; entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze compresi i parcheggi su cui insistono scuole, plessi scolastici, stazioni ferroviarie e fermate del trasporto pubblico locale; aree destinate allo svolgimento di fiere, mercati e pubblici spettacoli.

Scarica qui il nuovo Regolamento di Polizia Urbana

Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 11:43:07