Lotta alla infestazione da processionaria del pino sul territorio comunale

Lo scorso anno, il Comune di Triuggio ha emesso un’ordinanza tuttora in vigore con le disposizioni in materia di lotta obbligatoria contro la processionaria del pino. Favoriti anche dal clima mite, in parchi e giardini, su piante di pino – in particolare il pino nero austriaco – possono presentarsi infestazioni da nidi di processionaria, insetto le cui larve hanno peli molto urticanti, in grado di creare sia all’uomo che agli animali domestici reazioni epidermiche, allergiche e infiammatorie che possono assumere particolare gravità nei soggetti sensibili in caso di contatto o inalazione.
Il fenomeno, rispetto agli anni scorsi, è in aumento e rappresenta un problema fitosanitario e un rischio sanitario. Il metodo di contrasto più efficace è togliere e distruggere i nidi prima dell’uscita delle larve, che di norma avviene verso la fine di marzo, anche se questo dipende molto dalle temperature primaverili.

Pertanto si invita tutti i proprietari o gestori di aree verdi e a tutti gli amministratori di condominio, che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare ogni anno entro il mese di febbraio, tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà o aree in gestione, al fine di accertare la presenza dei nidi della processionaria del pino.

Nel caso che a seguito delle predette verifiche si riscontrasse la presenza dei nidi della processionaria del pino, si dovrà immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, rivolgendosi a ditte specializzate, con l’attivazione della profilassi.
Oltre all’obbligatorietà dell’asportazione dei nidi rinvenuti, potranno essere messe in atto adeguate tecniche dì profilassi, quali trattamenti microbiologici, endoterapici o mezzi di completamento quali la cattura massiva condotta con trappole o feromoni, anche in caso di mancato rinvenimento di nidi nel corso dell’anno corrente.

Ordinanza Sindacale n. 4 del 20/04/2020

Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 16:46:48