Referendum Popolare del 17 aprile 2016 - voto temporanei all'estero

Legge 6 maggio 2015, n. 52 (c.d. "Italicum")

RENDE NOTO

Che i cittadini italiani  che,  per  motivi  di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo  di  almeno tre mesi nel quale ricade  la  data  di  svolgimento  della  medesima consultazione elettorale,  in  un  Paese  estero  in  cui  non  sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27  ottobre  1988,  n.  470, (cioè NON sono iscritti nell’A.I.R.E.)  possono  votare  per   corrispondenza   nella circoscrizione   Estero,   previa   opzione   valida   per   un'unica consultazione elettorale.

Con le stesse modalità possono votare  i  familiari  conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

L'opzione ,  redatta  su  carta   libera,  sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di  valido  documento di identità, deve pervenire al comune di iscrizione elettorale entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del  decreto  di convocazione dei comizi elettorali - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione.

Essa deve  contenere  l'indirizzo  postale  al  quale  inviare  il   plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso  dei  requisiti, resa ai sensi degli articoli 46  e  47  del  testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica  28  dicembre 2000, n. 445..
Presso l’ufficio elettorale comunale è reperibile il modulo per esercitare l’opzione di cui sopra.

TRIUGGIO,  18/02/2016

Pietro Giovanni Cicardi

Modulo opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza nella circoscrizione estero

Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 18:13:49