Dove mi trovo: home \ ottenere documenti \ carta d'identità
Carta d'identità

La C.I.E. è il documento personale che identifica il cittadino, realizzata in materiale plastico ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la C.I.E. potrà essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema pubblico di identità digitale) che consentirà l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. A tal fine la C.I.E. sarà associata ad un doppio codice composto da PIN (assegnato in fase di richiesta) e PUK (che sarà assegnato in fase di consegna della C.I.E.).

SI PRECISA CHE LE CARTE DI IDENTITA’ CARTACEE IN POSSESSO DEI CITTADINI CONTINUERANNO AD AVERE VALIDITA’ SINO ALLA LORO NATURALE SCADENZA

CONSIDERATO CHE IL RILASCIO DELLA C.I.E. AVVERRA’ SOLO SU APPUNTAMENTO E CHE PER LA CONSEGNA SARANNO NECESSARI 6 GIORNI LAVORATIVI, SI CONSIGLIA DI PROVVEDERE PER TEMPO CON LA RICHIESTA DI APPUNTAMENTO.


QUANDO PUO’ ESSERE RICHIESTA

La C.I.E. può essere richiesta solo se la carta di identità cartacea è:
- scaduta o mancano meno di 180 giorni alla scadenza
- stata rubata o smarrita(in questo caso deve essere consegnata allo sportello anche la relativa denuncia e il cittadino deve essere munito di altro documento di riconoscimento quale passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia: in mancanza di qualsiasi altro documento di riconoscimento si prega di contattare l’Ufficio Anagrafe prima di prendere appuntamento tramite l’Agenda Cie)
- deteriorata
Il cambio di Comune di iscrizione anagrafica o di indirizzo all’interno dello stesso Comune non sono motivi per rifare la Carta di identità cartacea

IMPORTANTE: COME FARE LA RICHIESTA

Il rilascio della C.I.E. avviene solo previo appuntamento da prenotare tramite la piattaforma del sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://agendacie.interno.gov.it/logInCittadino.do

Per supportare i cittadini nelle procedure di rilascio il Ministero ha messo a disposizione il seguente numero verde 800 266 388 e l’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it (il numero verde e l’indirizzo e-mail non devono essere utilizzati per fissare l’appuntamento ma solo per informazioni sulla procedura).

Nella data e all’orario previsti per l’appuntamento, il cittadino (anche minorenne) dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Triuggio munito di:
- ricevuta della prenotazione
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata che sarà ritirata dall’operatore
- carta regionale dei servizi(tessera sanitaria)
- n. 1 fototessera recente(fatta non più di 6 mesi prima) in formato cartaceo (35 mm larghezza x 45mm altezza) o elettronico su supporto USB (definizione 400 dpi -dimensione file max 500kb – formato jpg)
- se la precedente carta di identità è stata rubata o smarrita, deve essere consegnata allo sportello anche la relativa denuncia e il cittadino deve essere munito di altro documento di riconoscimento quale passaporto, patente, tesserino dell’ordine, altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione dello Stato munito di fotografia: in mancanza di qualsiasi altro documento di riconoscimento si prega di contattare l’Ufficio Anagrafe prima di prendere appuntamento tramite l’Agenda Cie)
- al momento dell’appuntamento verranno acquisite le impronte digitali per i cittadini dai 12 anni in avanti


COSTO
 
Il costo della carta di identità è di :
€ 22,00 in caso di primo rilascio o rinnovo a scadenza naturale
€ 25,00 in caso di furto, smarrimento, distruzione
€ 17,00 per coloro che abbiano un ISEE non superiore all’importo determinato annualmente dall’INPS per l’assegno sociale che per l’anno 2017 è pari a € 5824,00


AVVERTENZA PER I MINORENNI
 
Ai fini del rilascio della C.I.E. i minori devono essere presenti e accompagnati dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se la C.I.E. del minore è richiesta valida per l’espatrio, occorre la firma per assenso di entrambi i genitori e , in mancanza, occorre l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Si ricorda che la CIE rilasciata ai cittadini stranieri di qualsiasi età non è valida per l’espatrio.

IL RITIRO
 
La C.I.E. NON verrà più rilasciata immediatamente allo sportello ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per il ritiro potrà essere incaricato anche un delegato che però dovrà essere indicato all’operatore già il giorno dell’appuntamento (per il ritiro delle carte di identità dei minori dovrà sempre essere indicato un delegato).

Per il ritiro della C.I.E. può essere scelta una delle seguenti modalità:
- spedizione presso l’indirizzo di residenza
- spedizione presso un altro indirizzo scelto dall’interessato che dovrà essere indicato in modo preciso al momento dell’appuntamento
- in Comune presso l’Ufficio Anagrafe

CASI RESIDUALI DI RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA

La carta di identità cartacea resta valida sino alla naturale scadenza e non deve essere sostituita con quella elettronica.
Una volta attivato il rilascio della C.I.E., la carta di identità in formato cartaceo verrà rilasciata solo:
- Ai cittadini iscritti all’A.I.R.E.
- In situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione

DONAZIONE ORGANI

Anche in occasione del rilascio della nuova C.I.E. il Comune continuerà a raccogliere le dichiarazioni di assenso o diniego per la donazione di organi e tessuti con la novità che da ora in poi, tali dichiarazioni, saranno inserite direttamente nel Sistema Informativo Trapianti invece che essere consegnate alle A.S.S.T. di appartenenza(ex Asl).
Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Servizi Demografici
Sede:Via Vittorio Veneto 15
Servizio Anagrafe: 0362/9741232 - Dott.ssaDaniela Vitali
Servizio Stato Civile, Elettorale, Leva: - 0362/9741212 Sig.ra Regina Sironi
Fax: 0362/997655
Posta elettronica certificata: comune.triuggio@cert.comune.triuggio.mi.it
 
 
 
stampaSTAMPA