Dove mi trovo: home \ uffici comunali \ ecologia
Ecologia
Le varie frazioni di rifiuti devono essere collocate sugli spazi pubblici in cui viene effettuato il servizio di ritiro degli stessi dopo le ore 19.00 del giorno antecedente quello della raccolta, attenendosi ai giorni indicati sul calendario della raccolta differenziata distribuita all’inizio dell’anno. 
La mancata ottemperanza alle indicazioni sopracitate comporta l’applicazione di sanzioni amministrative da parte degli organi preposti al controllo.

Inoltre gli operatori preposti al ritiro delle frazioni dei rifiuti hanno l’obbligo di “etichettare” i sacchi con la scritta “non conforme” quando negli stessi sono presenti dei materiali non previsti nel conferimento di tale frazione di rifiuto, successivamente l’addetto deve segnalarlo al comune che provvederà a sanzionare l’utente.

Inoltre al fine di migliorare i risultati della raccolta differenziata e per conservare l’ambiente che ci circonda l’Amministrazione chiede ai cittadini di collaborare ancor più attivamente:
  • non conferire il materiale sciolto;
  • sciacquare i contenitori da cibo o altri residui;
  • schiacciare i contenitori per ridurne il volume;
  • non abbandonare i rifiuti solidi urbani lungo il territorio comunale o nei punti di raccolta non idonei (ex. Cassonetti per la raccolta degli indumenti dismessi, contenitori per la raccolta di pile e farmaci ecc…);
  • non inserire i sacchi dei rifiuti solidi urbani nei cestini distribuiti sul territorio comunale, tali contenitori sono adibiti unicamente alla frazione non differenziata. 

    NB: Per il ritiro dei materiali ingombranti si può contattare il numero verde 800887850 o il numero 0362/995098
L’ambiente e il territorio sono un bene comune e quindi ognuno per quanto può deve tutelarli e rispettarli iniziando dai piccoli atti quotidiani quali la differenziazione ed il corretto conferimento dei rifiuti, non abbandonare i rifiuti nell'ambiente.
Sacco multimateriale leggero plastica, lattine in alluminio e banda stagnata
Frazione umida
Frazione secca
Vetro
Verde da giardino
Carta e cartone
Avviso
Si ricorda che, per la raccolta differenziata di carta/cartone, non devono essere utilizzati sacchi di plastica (anche in caso di pioggia).
Punti raccolta batterie esauste e farmaci scaduti
DISCARICA

Ogni lunedì e sabato dalle ore 15 alle ore17  presso l'area retrostante il cimitero di Triuggio (via 11 Settembre 2001) c'è la raccolta di materiali ingombranti quali:

sedie e tavoli in plastica /legno - poltrone - divani - pensili - letti - materassi - armadi e mobili smontati - porte/tapparelle/persiane - specchi - lampadari (privi di lampadine) - tappeti - valigie/borse/zaini - giochi - ombrelli - scale in legno - tubi i plastica- grucce- plastica non riciclabile canne per l'irrigazione.

Il conferimento di detti materiali ingombranti è riservato solamente a cittadini residenti in Triuggio che presentino, all'operatore addetto, la carta di identità, la patente(se l'indicazione della residenza è aggiornata) o compilino l'allegata autocertificazione attestante la residenza in Triuggio e previa compilazione sul posto di apposito modulo.

Modulo autocertificazione attestante la residenza  a Triuggio clicca qui
Affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati
Si allega relazione ai sensi dell'art. 34 comma 20 del D.L. 179/2012 convertito in Legge 221/12.
stampaSTAMPA