TS-CNS Carta Regionale dei servizi - Rilascio PIN

Carta Regionale dei Servizi (CRS) - Rilascio codici PIN/PUK

L'Amministrazione comunale offre il servizio di rilascio dei codici PIN/PUK della Carta Regionale dei servizi (CRS). La Carta Regionale dei Servizi è lo strumento di Regione Lombardia per facilitare e agevolare il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione e serve per esempio per accedere on line ai propri referti medici, cambiare o scegliere il medico, ottenere un buono scuola.

Per usufruire in maniera estesa dei servizi on line per il cittadino è indispensabile essere in possesso del codice PIN, ovvero di un normale codice numerico (segreto) di 5 cifre.

Il rilascio dei codici PIN/PUK avviene presso gli sportelli comunali
I cittadini maggiorenni interessati possono presentarsi allo sportello URP o Segreteria muniti di:
  • Carta CRS o della tessera sanitaria-CNS.
  • Documento di riconoscimento in corso di validità
Il rilascio di PIN/PUK avverrà in tempo reale, con la stampa e la consegna delle prime due cifre del codice e l'invio delle restanti tre cifre con email e/o con SMS ai recapiti indicati dal cittadino medesimo.

Rilascio del PIN/PUK a cittadini minorenni
Per il rilascio dei codici PIN/PUK della CRS dei figli minorenni occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione e scaricabile sul link qui di seguito, compilarlo e allegare:
  • Documento di riconoscimento e codice fiscale di uno dei genitori
  • Carta di identità e Carta CRS o della tessera sanitaria - CNS del minorenne
  • Dichiarazione che certifichi la parentela contenuta nel modulo
 

Delega a cittadini maggiorenni per il ritiro dei codici PIN/PUK
Per delegare un altro cittadino maggiorenne al rilascio di PIN/PUK della CRS che non possa recarsi temporaneamente presso l'ufficio addetto al rilascio esclusivamente per motivi di salute, occorre utilizzare l’apposito modulo disponibile sul sito della Regione, a seguito riportato, compilarlo e allegare:
  • Fotocopia del documento di riconoscimento del delegante
  • Documento di riconoscimento del delegato
  • Carta CRS o della tessera sanitaria
  • CNS del delegante

Si ricorda che prima di richiedere il codice PIN è necessario dotarsi di un lettore per smart card, clicca qui per ulteriori informazioni.