Affitti casa a canone concordato

Canone concordato: affitti calmierati per le famiglie, sconti sull'IMU per i proprietari

La Giunta comunale ha adottato l’accordo locale per i contratti di locazione a canone concordato sottoscritto dall’Ambito territoriale di Carate Brianza con le Associazioni sindacali dei conduttori e le Associazioni della proprietà edilizia.

Il canone concordato prevede prezzi di locazione calmierati rispetto al libero mercato, definiti in base alla zona di ubicazione e alle dotazioni degli immobili:
CLICCA QUI per consultare la tabella con i valori minimi e massimi espressi in euro/metro quadrato all'anno (es. un trilocale di 75 metri quadrati di medie condizioni può essere affittato da un minimo di 3.450 euro a un massimo di 4.425 euro all'anno).

Anche la durata del canone concordato, che può essere applicato a qualsiasi proprietà privata concessa a uso abitativo, transitorio o a studenti universitari (possono essere stipulati contratti sia per un intero immobile sia per una o più stanze) prevede diverse formule rispetto ai contratti commerciali:
  • 3 anni + 2 anni di rinnovo per le abitazioni;
  • da 6 a 36 mesi per gli studenti universitari;
  • da 30 giorni a 18 mesi per i contratti transitori.
Sconti sull'IMU per i proprietari degli immobili
Per gli immobili locati a canone concordato l'Amministrazione comunale ha previsto, oltre alla riduzione di legge del 25% dovuta applicando l’aliquota del 10,4 per mille, l'applicazione di un ulteriore sconto del 50% sulla parte rimanente dell’imposta da pagare.

Per informazioni complete sulla sottoscrizione di un contratto di locazione a canone concordato applicato nel Comune di Triuggio e negli altri Comuni dell’Ambito di Carate Brianza è possibile rivolgersi all’Agenzia della Casa con sede in via Maggiolini, 19 a Lissone (telefono 3808987171, email infosta@ambitocaratebrianza.it).

Per consultare l'accordo quadro per la stipula di contratti a canone concordato clicca sul link qui sotto:

Accordo quadro canone concordato Ambito di Carate Brianza

Tabella valori affitti canone concordato nel Comune di Triuggio